Ostelli a Firenze: dove dormire in centro spendendo poco

Soggiornare in una città d’arte è possibile anche spendendo poco, grazie agli ostelli. Queste strutture ricettive economiche sono molto utilizzate in Italia e all’estero da giovani che non vogliono rinunciare alla vacanza, pur non disponendo di molto denaro.

Rappresentano anche valide soluzioni per coppie e famiglie, perché offrono servizi completi e hanno spesso un’organizzazione che prevede ogni comfort. La gestione e la posizione di alcuni ostelli garantiscono un’ospitalità degna dei migliori alberghi, ma a prezzi accessibili a tutti.

Per chi sta organizzando una visita alla città di Firenze, sono varie le soluzioni offerte dagli ostelli. Ve ne sono alcuni che prevedono camere singole e matrimoniali, con servizi privati, colazione inclusa, connessione wi fi, accanto alla più economica soluzione del posto letto in camere di gruppo, da condividere con altri ospiti, con bagno in comune.

Il vantaggio offerto dagli ostelli è legato alla capacità che questi hanno di favorire la socializzazione, per la presenza di aree comuni da condividere, come salottini con TV e cucina. La vacanza con la sistemazione in ostello potrebbe diventare un’esperienza unica.

Se state progettando una visita alla città di Firenze e avete un budget contenuto, vale la pena di optare per la sistemazione in un ostello comodo con i principali luoghi d’interesse turistico e vicino al centro. Di seguito qualche esempio di ostello in città, con servizi di ogni genere e ospitalità eccellenti:

- Hostel Archi Rossi, nel centro storico della città, comodo per raggiungere la Galleria degli Uffizi e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dotato di ogni comfort, con ascensore, terrazza, servizio lavanderia, deposito bagagli. I bambini inferiori ai cinque anni soggiornano gratis, sono benvenuti anche gli animali e la colazione è inclusa. I gestori organizzano escursioni e visite della città e dei dintorni.

- Hostel Centrale: nei pressi del Duomo di Firenze, offre posti letto in dormitori maschili e femminili, ma anche camere doppie con bagno. C’è possibilità di parcheggio auto privato con un costo supplementare, la cucina è a disposizione per la preparazione in proprio dei pasti, i bambini fino ai sei anni soggiornano gratuitamente.

- Ostello Gallo d’Oro: comodo per la visita del David di Michelangelo e del Duomo, l’ostello offre colazione inclusa, le camere hanno TV e anche gli asciugamani. Si possono prenotare i biglietti per i musei direttamente presso l’ostello. C’è una postazione PC nella hall e connessione wi fi, lavanderia, bar e deposito bagagli.

- Academy Hostel: gode di una posizione favorevole, a pochi passi dal Duomo, ha una sala per la colazione, dove è utilizzabile anche un forno a microonde. Gli ospiti possono usufruire di spazi comuni, dove sono consultabili mappe della città e libri da leggere.